Bones for Life® si fonda sul metodo sviluppato dal Dr. Moshe Feldenkrais per ri-educare le nostre abitudini di movimento. Il risvegliarsi della consapevolezza, da cui deriva il miglioramento della qualità dei nostri movimenti, si ottiene attraverso la sperimentazione graduale di opzioni inusuali. L’enfasi dell’apprendimento è diretta all’integrazione armoniosa di tutte le parti del corpo nella funzione, poiché l’integrazione è la caratteristica centrale di qualsiasi organismo che funzioni bene.

I nuovi modi di muoversi sono esplorati nella prospettiva della coordinazione reciproca tra tutte le parti del corpo.

Le configurazioni di movimento proposte dal programma di Bones for Life® sono modellate a partire dagli schemi originari di locomozione presenti in natura. L’efficienza di questi schemi è stata provata da milioni di anni di evoluzione.

Questi schemi di base del ‘camminare’ vengono re-imparati nel Programma, esplorandoli nelle condizioni “da serra” di una pratica sicura e graduale, rispettosa del ritmo individuale di ciascuno.

Semplici strumenti facilitano lo sviluppo di una capacità di resistenza controllata alla pressione: spingere contro una parete, sollevare piccoli pesi, oppure usare una striscia di stoffa come imbracatura.

Misurazioni digitali oggettive della densità ossea di persone che praticano con regolarità il Programma, mostrano un miglioramento significativo in molti casi.

A livello soggettivo, dal momento che i partecipanti sperimentano la soddisfazione che deriva dall’accrescersi della loro competenza di movimento, la pratica del Programma diventa via via più piacevole.

L’aumentare della fiducia in uno scheletro più sicuro, ispira nelle persone una sensazione di ottimismo biologico.


Bones for Life® Seminario Introduttivo a cura di Marina Morabito

Sabato 24 gennaio 2015  h10.30-12.30

Costo: 25 euro + tesserino San Lo’

 


@