Darbuka

Darbuka
Con: Simone Pulvano

Livello principianti
Sabato h11.00-12.30

Livello intermedi
Sabato h12.30-14.00


Darbuka: Laboratorio di Percussioni Arabe propone l’avvicinamento alla ritmica araba e alla tecnica non solo della darbuka, ma dei principali strumenti della tradizione ritmica mediorientale, come il riq, la dahola, le sagat, il bendir etc.

La darbuka è un tamburo a calice diffuso nel Nord Africa, nel Vicino Oriente e nei paesi del bacino del Mediterraneo Orientale. A partire dalla tecnica egiziana tradizionale, Simone Pulvano crea un percorso di studio basato sulla conoscenza dei ritmi, del linguaggio e della pronuncia della tradizione musicale araba, con attenzione agli aspetti del folklore, del repertorio classico e delle aperture verso linguaggi di fusione. Verranno affrontati i seguenti temi: postura, tecnica di base, pattern ritmici e possibilità interpretative, fraseggi tradizionali, espressività.

Simone Pulvano insegna anche riqq, tamburo a cornice del repertorio classico arabo e ottomano, e bendir attraverso lo studio della tecnica tradizionale e delle tecniche moderne (rulli combinati e split fingering) e la conoscenza dei ritmi e del fraseggio.