
Valenteena Ianni
FUSION BELLY DANCE
Danzatrice, insegnante e coreografa specializzata nella Fusion Belly Dance, Valenteena è riconosciuta in Italia e a livello internazionale per il suo metodo di insegnamento preciso e stimolante e per i suoi progetti coreografici.
La sua formazione si sviluppa principalmente negli Stati Uniti, dove studia con alcune delle più importanti esponenti dello stile, tra cui Rachel Brice, Zoe Jakes, Kami Liddle e Amy Sigil. Dal 2010 insegna in Italia e all’estero, e dal 2017 tiene corsi online in italiano e in inglese, rivolti a studenti di tutto il mondo.
Nel 2012 fonda Armonica Dance Company, con cui si esibisce come solista e in gruppo su palchi internazionali di rilievo, tra cui Tribal Fest in California e Tribal Massive a Las Vegas.
Nel 2015 sviluppa KILLER Dancer’s PATH™, un programma basato sulla propria metodologia, rivolto a danzatrici e insegnanti, oggi attivo in diverse città europee e disponibile anche online. Nello stesso ambito si inserisce il progetto Karma Experiment, troupe non professionale di Fusion Bellydance da lei diretta, da cui nasce nel 2018 lo spettacolo The Fifth Dimension, che riunisce danzatrici da tutta Italia ed Europa e che continua a svilupparsi annualmente, essendo diventato un punto di riferimento per lo stile a Roma.
È insegnante certificata di livello 2 ITS – Improvisational Team Synchronization, linguaggio di improvvisazione di gruppo creato da Amy Sigil e UNMATA, e si esibisce con il gruppo Nova Motion, specializzato in questo stile.
Nel 2020 crea Karma Echoes, un vocabolario di combinazioni di Fusion Bellydance pensato come strumento per la composizione coreografica e l’improvvisazione sincronizzata, oggi seguito online da centinaia di danzatrici in tutto il mondo e insegnato da professioniste certificate in Europa, Russia e Sud Africa.
Nel 2021 si certifica inoltre come istruttrice di Pilates Matwork (livelli 1 e 2).
Contatti
