Gyrotonic®




Info e prenotazioni:
✉︎  ilcentroinmovimento@gmail.com
✆ Emma  380 3102138


In una nuova collaborazione con Il Centro i Movimento – Studio di Fisioterapia di Emma Sandulli, San Lo’ presenta – a partire da ottobre 2016 – il nuovo spazio dedicato a Gyrotonic® e Gyrotonic Expansion System®.


Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un sistema di esercizi fisici, ideato da Juliu Horvath, ginnasta, nuotatore e primo ballerino rumeno, attraverso anni di intenso studio, pratica  e riflessione sulle modalità di movimento del corpo umano.

La pratica degli esercizi si avvale dell’ausilio di un affascinante macchinario costruito essenzialmete in legno, grazie al quale lo stesso Horvath ha vinto il prestigioso primo premio alla “International Invention Convention” di Pittsburgh (USA), nel 1991.

Durante una seduta di GYROTONIC®  si lavora in modo globale su tutto il corpo, pur coinvolgendo e curando di mobilizzare ed allineare le singole articolazioni.

Attraverso la ripetizione in circolarità delle sequenze, caratteristica peculiare del metodo, i movimenti acquistano una fluidità che rende estremamente dolce, atraumatico per le articolazioni e piacevole il lavoro corporeo.

L’utilizzo delle specifiche attrezzature, l’ergonomia delle quali è stata negli anni perfezionata dallo stesso Horvath affinchè lo stesso macchinario possa essere regolato assecondando le diverse esigenze di ciascun individuo, facilita l’esecuzione dei movimenti propri del GYROTONIC®  e garantisce la loro corretta esecuzione fornendo, unitamente all’istruttore specializzato, una guida; attraverso l’esecuzione di questi movimenti la colonna, intesa come struttura centrale del corpo, viene mobilizzata in tutte le possibili direzioni, attraverso una sapiente combinazione di flessioni, estensioni, rotazioni ed inclinazioni laterali.

Al tempo stesso il macchinario offre una leggera resistenza al movimento, paragonabile alla resistenza che si sperimenta quando si è immersi nell’acqua; analogamente ai benefici che offre il lavoro in acqua, quindi gli esercizi del metodo Gyrotonic favoriscono il risveglio e l’amplificazione della percezione e propriocezione corporea.

Sempre grazie alla leggera resistenza offerta dal macchinario si induce la muscolatura superficiale a lavorare in allungamento (contrazioni eccentriche) ed allo stesso tempo si attiva la muscolatura tonico-posturale profonda, tonificandola e potenziandone la specifica funzione stabilizzatrice.

Dall’insieme di questi elementi, mobilizzazione dolce e completa della colonna e di tutte le articolazioni, risveglio propriocettivo, allungamento della muscolatura superficiale e tonificazione della muscolatura profonda, si ottengono delle modificazioni profonde e durature della postura.

Il riequilibrio posturale e neuromuscolare che deriva dalla pratica del genera un senso di benessere generalizzato, migliora la coordinazione e la agilità nei movimenti della vita quotidiana, sviluppando al tempo stesso maggiore forza intesa come capacità di controllo e padronanza del proprio corpo.

I benefici ottenuti si traducono in risultati anche sul piano dell’estetica, per cui il corpo diventa, progressivamente, visibilmente più armonioso e slanciato.

Le particolarità del GYROTONIC®  e la possibilità di individualizzare i programmi, nelle sedute individuali, ne fanno un sistema adatto ad ogni fascia d’età, ma in particolare è adatto a chi voglia sviluppare al meglio le potenzialità del proprio corpo.

Attualmente il GYROTONIC®   è utilizzato in tutto il mondo sia come sistema di allenamento fisico per promuovere benessere sia come allenamento di supporto da parte di danzatori ed atleti di ogni disciplina.

Il GYROTONIC® , inoltre, proprio per le sua profonda azione sul sistema posturale, neuromuscolare e propriocettivo trova applicazione anche in ambito riabilitativo, e naturalmente in questo caso è opprtuno che l’istruttore sia anche un fisioterapista, ed è indicato come trattamento per diverse patologie sia ortopediche che neurologiche tra le quali discopatie (ernie e protusioni), scoliosi, traumi e lesioni articolari, artosi ed artiti, esiti da ictus ecc.

GYROTONIC® GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® sono marchi registrati della GYROTONIC Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.



@