La Via della Seta raggruppava un insieme di percorsi carovanieri e rotte commerciali che congiungevano l’Asia orientale con il medio Oriente e il bacino del mediterraneo.
Il termine indica anche i fitti scambi culturali legati al commercio, di cui la seta ne era il prodotto principale.

Tra tutte le vie commerciali, la Via della Seta, è la più antica e famosa: il suo nome evoca immagini di profumi di spezie esotiche e caravan nel deserto piene di merci preziose.
Insieme a gemme, spezie e ceramicheprovenienti da Asia e Europa, un flusso continuo di esploratori, ambasciatori e artisti, portavano con se’ la loro cultura e arte : vengono infatti poste le basi per un duraturo e prolifico incontro tra Oriente ed Occidente.

In questo percorso esploreremo 4 dei piu’ importanti stili di danza legati alla Via della Seta:
il persiano, l’afghano, l’uzbeko e le danze gypsy del Rajasthan (Kalbelya – Ghoomar).

In ogni incontro ci dedichiamo all’acquisizione delle linee estetiche, al movimento di polsi e braccia e ai passi base di ciascun stile.

Grande importanza verrà data alla tecnica, in modo da poter individuare ed integrare a livello corporale le varie differenze, lavoreremo inoltre su combinazioni e sequenze in cerchio e diagonale.

L’ultima ora sara’ dedicata allo studio di una coreografia originale, da portare al saggio di fine anno.
Verranno date anche informazioni di carattere artistico-culturale legate ai diversi paesi presi in considerazione.

COSTI TUTTO PERCORSO 130€ ● 35€ lezione singola

INFO ✉︎ natarajidance@gmail.com

L’INSEGNANTE:
Mandira inizia con la danza classica e contemporanea prima di incontrare le danze etniche. Laureata in Antropologia alla Sapienza, viaggia molto e si forma come danzatrice in diverse parti del mondo.
Studia dal 2003 danza classica indiana in India (Chennai), danza persiana e afghana in California, dove risiede per alcuni anni, e danza uzbeka in Uzbekistan (Gulmira e Diloroma Madraximova).
Si appassiona al Centro Asia ( Persia, Uzbek, Afghanistan, Tajikistan). Il suo punto di riferimento è la compagnia “Ballet Afsaneh” ( California) e la sua rinomata ex direttrice Miriam Peretz, con la quale continua a prefezionarsi regolarmente.
Tiene corsi, workshops e formazioni di danza persiana e danze del centro Asia in Italia, Spagna, Germania e India.
Collabora inoltre con alcuni dei più talentuosi musicisti iraniani coreografando le loro musiche tradizionali persiane.

mandiraimprota.com


@